PROGETTO DONNA

Progetto Donna prosegue l’attività di ascolto per donne in difficoltà, violenza di genere o altro disagio, con il numero di cellulare 328 053 0018, attivo sin dal 2017.

Inoltre Progetto Donna, promosso da Amministrazione Comunale, Misericordia di Lari e Croce Rossa di Casciana Terme si propone l’obiettivo di coinvolgere e mettere in rete tutti i centri aggregativi del territorio interessati, per realizzare un ascolto più capillare ed attivare le migliori risposte possibili.

I servizi previsti dal Progetto Donna sono ASCOLTO, con particolare riferimento alla violenza di genere e orientamento ai servizi, INFORMAZIONE e SOSTEGNO, come ad esempio mediazione linguistica, servizi di prossimità, laboratori…

Il servizio pacchi alimentari cui aderiscono Misericordia, Croce Rossa, Caritas e Parrocchie opera già in rete e, oltre al servizio di assistenza alimentare, fa fronte ad altre esigenze materiali, economiche e sociali.

Il 20 gennaio ha inizio il corso di formazione “Progetto Donna SI-CURA” per l’acquisizione di un linguaggio comune per poter lavorare in rete in maniera efficace. Immediatamente a seguire partirà un corso specifico sulla violenza di genere per volontarie che andranno a potenziare il Centro di Ascolto al 328 053 0018.

Le attività collegate al Centro di Ascolto, interrotte a causa del Covid, (laboratori di attività manuali, attività di sensibilizzazione ed informazione) riprenderanno con più vigore e diffusione grazie all’adesione delle associazioni del territorio.