Al via il Centro A META’ STRADA

AL VIA IL 4 DI NOVEMBRE IL CENTRO “A META’ STRADA”

Al quinto anno di attività, riparte il Centro di Aggregazione sociale “A META’ STRADA’. La sua organizzazione è stata modificata, causa COVID 19, ma non le sue attività che, sebbene in forma ridotta, sono le stesse.

I punti cardine rimangono:

  • la socialità per uno stile d’invecchiamento sano, specie in una fascia di età che si pone fuori dai servizi istituzionalizzati ma che si avvia, dato gli stili di vita moderni e le esigenze del nucleo familiare odierno, verso una diminuzione della propria autosufficienza sia fisica che emotiva. La solitudine spesso si fa pesante e in taluni casi tende alla depressione.
  • Lo scambio generazionale con animatori qualificati e incontri con le realtà del territorio del contesto di vita;
  • Il mantenimento e il recupero della memoria, attraverso il racconto di storie di vita, giochi da tavolo, tombola;
  • Le attività motoria e manuale, lettura di articoli di giornale o libri in modo collettivo per mantenere attivi, mente e corpo.

Il Centro è diventato ormai uno dei pochi punti di riferimento del nostro Comune perchè lontano dalla citta’ e dalle sue offerte e, che sebbene offra spazi verdi, limita  di fatto anche per la difficoltà dei trasporti, contatti e socializzazione tra gli anziani e le persone sole.

Con questa esperienza, nata in via sperimentale, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Casciana Terme Lari, della Regione Toscana, e la collaborazione delle Associazioni del territorio quali CRI di Casciana Terme, Auser, Michelhombres, Ass.ne Naz.le Carabinieri, Centro Pastorale di Perignano, oggi con la collaborazione anche degli Orti di Don Primo e lo Spazio ricreativo e culturale Sandro Pertini, è ormai una realtà  consolidata e attesa.