PROTEZIONE CIVILE

PROTEZIONE CIVILE

Per protezione civile s’intende il coordinamento delle azioni messe in atto dalle istituzioni, enti e corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi e catastrofici, situazioni di emergenza in genere a livello locale e nazionale al fine di garantire l’incolumità delle persone, dei beni, dell’ambiente. La prima autorità di protezione civile è il Sindaco a cui spetta il compito di coordinamento e sinergia delle azioni da intraprendere con enti i istituzioni del territorio.

Il gruppo “Emergentisti della Misericordia fa parte della Protezione Civile.

 

ANTINCENDIO BOSCHIVO (AIB)

Il servizio prevede sia l’intervento diretto in caso d’incendio, sia il monitoraggio sul territorio nel periodo dal 15 giugno al 15 di settembre (periodo di alta operatività)

L’antincendio boschivo è coordinato dalla Regione Toscana – attraverso la Sala operativa Unificata permanente (SOUP)

Tutte le segnalazioni,  . devono essere sempre comunicati alla sala operativa (COP Pisa o SOUP) al n.————

 

MONITORAGGIO ZONE CRITICHE

Sul nostro territorio si trovano zone soggette a criticità, esse sono:

1 – Lavaiano e zona industriale di Perignano: soggette ad allagamento;

2 – Fiume Cascina presso la Capannina: rischio esondazione;

3 – Zone collinari: rischio frane;

La nostra Associazione con il Gruppo Emergentisti effettua controlli e monitoraggi fornendo informazioni utili alle autorità competenti (Comune e Centro Intercomunale di Protezione Civile della Valdera

 

SOCCORSO IN ZONE IMPERVIE

La nostra Misericordia dispone di un mezzo fuoristrada per il soccorso avanzato in caso di incidente che permette di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.

Il soccorso in zone impervie viene effettuato dal Gruppo emergentisti in collaborazione con Polizia municipale, Carabinieri e Vigili del Fuoco

N.-3387294779———————————