FORMAZIONE

LA FORMAZIONE NELLA

MISERICORDIA DI LARI

AreaFormazione

La Misericordia nel Comune di Lari Onlus affianca agli istituzionali servizi sanitari anche una intensa attività didattica che negli ultimi anni ha consentito all’Associazione di rispondere alle esigenze formative dei Soccorritori e del territorio. Oggi, attraverso la specifica Area Formazione, costituitasi nel 2013 riunendo alcuni docenti di varie discipline inerenti il Soccorso, offre un’ampia scelta di possibilità educative per i Volontari che prestano servizio sui mezzi sia sociali che di emergenza, nonché per la popolazione.

Dal 2010, anno in cui la Misericordia ha iniziato la propria attività didattica autonoma, sono stati organizzati nella sede comunale di Sant’Anna numerosi corsi, formando centinaia di persone tra Volontari e semplici cittadini. Una recente analisi dei dati mostra che circa il 70% degli allievi ha successivamente deciso di continuare l’opera svolgendo servizio attivo nella nostra Associazione o in altre Misericordie.

L’impegno formativo maggiore viene dedicato ogni anno, tradizionalmente nel consolidato periodo Febbraio-Maggio, al corso per i nuovi Soccorritori: esso comprende un iniziale livello Base di 20 ore, necessario per svolgere servizi ordinari e di Primo Soccorso, per proseguire con il livello Avanzato che fornisce la preparazione teorico-pratica per supportare il personale del 118 in situazioni di Emergenza/Urgenza.

Sempre rivolto ai Soccorritori, si tiene periodicamente anche un apposito corso di Guida in Emergenza che cura la preparazione tecnica e normativa dei nostri autisti che prestano servizio in ambulanza.

Nel rispetto delle normative legali che tutelano l’attività di soccorso a persona, annualmente si svolgono altresì sessioni di retraining delle principali procedure, in modo da mantenere sempre alto il livello di preparazione degli operatori.

Importante è anche il settore riguardante la Protezione Civile, per la quale vengono organizzati corsi distinti sulle procedure da rispettare in caso di maxiemergenze, nonché riguardanti le attrezzature tecniche, la guida dei mezzi fuoristrada e l’antincendio boschivo.

A questi corsi specifici per i Volontari si affiancano le attività didattiche per la popolazione: frequentemente vengono organizzati corsi per l’utilizzo del DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno) rivolti a società sportive, circoli, associazioni o privati che necessitino avere una preparazione mirata inerente questo fondamentale apparecchio salvavita.

L’Area Formazione è stata anche promotrice, precorrendo i tempi, di corsi informativi di Primo Soccorso rivolto agli studenti dei nostri complessi scolastici, attraverso l’organizzazione di giornate didattiche che hanno coinvolto oltre cento persone tra insegnanti, alunni e personale delle scuole del Comune.

Infine, ma da non sottovalutare, il costante impegno che i nostri docenti dedicano al di fuori delle “mura” territoriali: Lari è parte integrante del sistema formativo Provinciale delle Misericordie, per le quali ospita spesso riunioni e corsi a cui partecipano numerose associazioni consorelle. Degno di menzione è anche la presenza di uno dei nostri confratelli all’interno della Scuola Nazionale di Formazione delle Misericordie, la quale si occupa della preparazione dei confratelli Formatori in tutta Italia.