Nuovi volontari e inaugurazione ambulanza

CELEBRATA UNA S.MESSA
per l’inaugurazione di una nuova ambulanza e per l’ingresso di nuovi volontari del soccorso in Misericordia

La cerimonia si è svolta alla presenza del Governatore della Misericordia, di tutto il Gruppo dei nuovi Soccorritori, dei loro Formatori e di tanti altri Volontari.  Erano presenti inoltre il Presidente della Associazione Provinciale Misericordie Maurizio Novi, il presidente della CROCE ROSSA Casciana Terme Luca Desideri, rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’Associazione Naz.le Carabinieri, Ass.ne 08, Forze dell’Ordine, Capo della Polizia Locale A. Gazzotti e in rappresentanza dell’Amministrazione comunale Sindaco, Ass.re Tosi, Famiglia Bennati, De Biasi, Parri per l’intitolazione di targhe e dell’automezzo, Cittadini.

Ha officiato la S. Messa il nostro Correttore Don Tommaso – volontario anche lui della Misericordia. Ha detto parole molto belle e significative.

Don Tommaso ha parlato del volontariato che affonda le sue radici nella parola del Signore e ha ringraziato i volontari per lo spirito di solidarietà che li anima. Ha consegnato a tutti una spilletta con una frase di Papa Francesco:

“Siete la mano tesa di Cristo che raggiunge tutti” e li ha benedetti.

E’ seguito l’intervento di Franca Mencacci Governatore della Misericordia di Lari.

“Grazie ai Volontari presenti, ai cittadini, a tutte le autorità che stamani sono con noi. Voglio ringraziare tutti gli intervenuti anche  quelli, e sono molti, che per le restrizioni Covid 19 non possono essere con noi. Ci dispiace, ma dobbiamo essere responsabili sia nei nostri confronti sia verso gli altri e non potevamo fare altrimenti.

Vorrei spiegare brevemente qual è il significato della nostra iniziativa perchè assume un significato particolare per la Misericordia, ma anche per la cittadinanza per due fatti importanti:

– L’inizio dell’ attività in Misericordia di nuovi Volontari del Soccorso,

– l’inaugurazione di una nuova autoambulanza.

Abbiamo voluto celebrare una Messa per dare cristianamente inizio all’attività  dei nuovi Volontari del Soccorso e per dare un segno ufficiale a questo loro ingresso in Misericordia.

Per lo più sono molto giovani, motivati, hanno partecipato al corso di formazione, hanno studiato, si sono impegnati con profitto ed ora, anche loro, sono a disposizione della popolazione, gratuitamente, in ogni ora del giorno e della notte, anche nei giorni festivi, nelle ferie, per garantire soccorso alle persone in difficoltà.

Io penso hanno fatto una scelta di vita molto importante, per loro stessi e per la nostra comunità e dobbiamo rendergli tutto l’onore che meritano ed essergliene grati.

Essere volontario significa fare qualcosa per le persone, per la propria comunità certamente, ma anche per se stessi perché fare volontariato è anche un arricchimento interiore, si diventa cittadini migliori per vivere con impegno e responsabilità la vita della propria comunità.

Voglio ringraziare però anche tutti gli altri volontari che s’impegnano per alleviare i tanti problemi sociali che esistono purtroppo anche nel nostro Comune. Grazie per la disponibilità, la professionalità che mettete in campo ogni giorno, con umiltà, gratuitamente, per essere vicini alle tante persone che soffrono. E fanno questo senza aspettarsi niente in cambio e se poi arriva un grazie o un sorriso si sentono ampiamente ripagati del loro sacrificio.

Grazie di cuore a tutti i nuovi e “vecchi” volontari. Grazie anche a Don Tommaso per le spillette che ha donato ai Soccorritori con una frase di Papa Francesco. “Siete la mano tesa di Cristo che raggiunge tutti”. Ecco in questa frase ci sta tutto il significato più profondo di essere volontari.

Altro momento molto importante: l’INAUGURAZIONE DI UNA NUOVA AMBULANZA. Sostituisce una vecchia ambulanza che ormai non aveva più i requisiti per una certa tipologia di servizi. Oggi le ambulanze utilizzate per le emergenze devono rispondere a normative molto stringenti regionali, nazionali ed europee sia per la sicurezza dei trasportati sia per la sicurezza degli equipaggi.  La Misericordia ha acquistato un mezzo Wolkswagen Transporter, un veicolo agile, versatile per arrivare ovunque senza difficoltà, potente, comodo per ogni tipologia d’intervento. Perché il soccorritore possa fare bene il suo lavoro e il paziente si possa trovare nelle migliori condizioni possibili…

L’ambulanza è dotata inoltre di strumenti e presidi sanitari occorrenti per il trasporto dei pazienti in tutta sicurezza e per ogni tipologia d’intervento. Ecco perché i costi nel complesso sono molto elevati. (87.000euro) Di questo acquisto siamo  orgogliosi perché comprata anche con il contributo di tutti, andrà a beneficio di tutta la popolazione.

Detto questo, abbiamo voluto intitolare la nuova ambulanza ad un nostro Confratello che un anno fa ci ha lasciato: ETTORE BENNATI.

Ettore è stato in Misericordia per molti anni, ha praticato sempre con passione, competenza la sua attività di volontario in campo amministrativo, facendosi apprezzare da tutti.

E’ stato un amico e un compagno di strada corretto e gentile. Ettore ha sempre dimostrato un forte spirito di appartenenza alla nostra  Associazione fino agli ultimi momenti della sua vita.

Era anche molto legato ai principi cristiani, ispiratori della nostra Misericordia che si traducono in vicinanza e sostegno a tutti coloro che hanno bisogno. Ettore è stato un punto di riferimento morale, un esempio per tutti noi volontari. Non lo dimenticheremo e questa intitolazione è anche uno dei modi per ricordarlo sempre.

Un ultima cosa, ma importante:

la Misericordia ha ricevuto due importanti donazioni che abbiamo destinato come contributo per l’acquisto di presidi sanitari di questa ambulanza. Mentre ringraziamo i donatori per queste offerte, generose, come riconoscimento apporremo due targhe all’interno dell’ambulanza:

  • Per elettromedicali acquistati con il contributo in memoria del nostro concittadino “Massimo De Biasi”
  • Per presidi di immobilizzazione acquistati con il contributo in memoria della nostra concittadina “Casamento Sara Parri”

Grazie, grazie di cuore per aver pensato con le vostre donazioni alla Misericordia, ve ne siamo veramente grati!

GRAZIE A TUTTI

E grazie anche a tutta la popolazione per la solidarietà e la vicinanza che da sempre, fino da tempi lontani, ha dimostrato alla sua Misericordia. Una generosità messa in campo per il bene di tutti

Grazie, grazie di cuori a tutti!

Ora Don Tommaso benedirà il mezzo e dopo potete avvicinarvi al bar per un brindisi.

Interviene MAURIZIO NOVI, Presidente dell’Associazione Misericordie Pisane e parla dell’importanza del Volontariato e dei giovani che si avvicinano per la prima volta a questa importante esperienza e sottolinea l’importanza di avere sul territorio un’associazione come la Misericordia. Spesso la prima associazione di soccorso si trova a molti km di distanza dal paziente da soccorrere e ha invitato tutti a volerle bene.

Conclude il SINDACO Mirko Terreni ringraziando il Governatore e la Misericordia per l’importante lavoro che viene svolto sul territorio e tutti i volontari per la loro vicinanza alla popolazione. Ha assicurato il sostegno dell’Amm.ne comunale alla Misericordia e a tutte le altre associazioni che operano sul territorio per l’impegno che tutte mettono al servizio degli altri rendendo più sicuro il territorio.