Inaugurato il nuovo mezzo antincendio UNIMOG

La Misericordia di Lari arricchisce il proprio parco macchine:
UNIMOG, mezzo polivalente a servizio della Protezione Civile
e dei cittadini

Mattina di festa  per l’inaugurazione dell’Unimog (dal tedesco “UNIversal-MOtor-Gerät”, cioè “veicolo universale a motore”, per chi volesse saperne di più vedere l’approfondimento in fondo all’articolo).

Il programma è iniziato alle 10 ed è terminato alle 12.30 con un aperitivo in piazza Matteotti. Erano presenti, oltre Franca Mencacci, Governatore della Misericordia di Lari, Mirko Terreni, Sindaco del Comune di Casciana Terme Lari, Francesco Drosera, Direttore delle Operazioni spegnimento incendi boschivi a livello regionale, Massimo Bendinelli, Responsabile Operativo regionale delle Misericordie, Marco Fagiolini, Responsabile area emergenze provinciale delle Misericordie, Maurizio Novi, Presidente dell’Associazione Misericordie Pisane, Alessandro Fregoli, Formatore federale di protezione civile, oltre ai rappresentanti istituzionali dell’Arma dei Carabinieri, una folta delegazione della Croce Rossa di Casciana Terme e di varie Misericordie della Toscana.

PROGRAMMA:

FOTOGALLERIA:

 

Approfondimento:

L’UNIMOG è una gamma di autocarri fuoristrada della Daimler-Benz, prodotti a partire dal 1948; gli Unimog hanno una notevole altezza da terra (più di 40 cm), resa possibile dall’utilizzo di assali a portale, che permettono agli assi e alla trasmissione di essere più in alto del centro della ruota. Sono anche dotati di un telaio flessibile che consente alle ruote ampi movimenti verticali che, insieme alle sospensioni a molle elicoidali, permettono agli Unimog di affrontare con comodità ogni tipo di terreno, anche il più accidentato, con ostacoli di oltre un metro e pendenze fino al 100%. Altre caratteristiche comuni di questi mezzi sono la trazione integrale (inseribile, permanente solo negli ultimi modelli), marce con rapporti molto corti (marce da lavoro opzionali) e il bloccaggio manuale dei differenziali anteriore e posteriore.

Gli Unimog sono stati usati e vengono tuttora utilizzati da varie forze armate, inclusi gli eserciti tedeschi e svizzeri. Sono anche in dotazione all’esercito sudafricano e neozelandese.

Inoltre, gli Unimog possono essere usati come locomotiva nelle ferrovie; venivano anche usati per il traino degli aerei.